ARTICOLO DI FABI76- ESPERTO LOLCALE MAROCCO. TRIPADVISOR.
Il periodo più importante, come festa religiosa, per il mondo Isklamico è il Ramdan, nome che si dà al nono mese dell'anno lunare musulmano (Egira).
In Marocco per il 2012 le date saranno dal 20 luglio al 19 agosto, durante questo periodo dall'alba al tramonto tutti devono rispettare il digiuno, per chi si reca in vacanza in Marocco in quel perioso durante le ore diurne è bene mangiare nelle salette interne dei ristoranti e magari non bere sfacciatamente in pubblico, come pure non offrire caramelle, cibo e bevande alla gente. In questo periodo l'atmosfera è quasi sureale, immobile, la grande maggioranza di negozi ed attività commerciali rimane chiusa, nulla sembra essere animato, è il mese della spiritualità, ma al calar del sole, dopo il tramnoto, la vita riesplode in un rituale di festa e preghiera e le attività riprendono. Ovviamente anche ai turisti, in pubblico, si chiede di rispettare alcuni precetti (anche le manifestazioni d'effusione non sono gradite, girare abbracciati o baciarsi in pubblico, il Ramadan è il mese della purificazione). Il periodo del mese sacro del Ramdan si concluderà con festa dell'Aid al-Fitr detta anche piccola festa (il 19 agosto), che poi è una festa per i bambini perchè vengono preparati dolci a volontà.
Altra festività solenne celebrata il 10° giorno del mese del Pellegrinaggio l'Aid al- Adha, meglio conosciuta come festa del sacrificio d'Isacco, è la solennità più importante del calendario Islamico, viene anche soprannominata Aid al-Kabir (festa grande), praticamente si si commemora il miracolo che Allah compì sostituendo il figlio di Abramo con un montone durante il sacrificio. In cosa consiste questa festa che quest'anno cadrà per 3 giorni dal 27 ottobre, beh il Marocco letteralmente si ferma per 3 giorni, tutti rientrano a casa a trovare i parenti e a passare le feste in famiglia, anche i negozianti o commercianti dei souk hanno facoltà di tenere chiuse le loro attività. Ogni famiglia compra, nei giorni precedenti un apecora, montone o agnello, e lo "sacrifica", per i turisti nelle città turistiche è simpatico vedere tutte queste persone che girano a piedi, o su mezzi di trasporto aletrnativi con l'ovino al seguito. La sera precedente la festa ci si ritrova tutti in famiglia e si fa una cena ristretta solo ai parenti, il giorno dopo ci si alza prestissimo, le donne si fanno i tatuaggi con l'henne (mani e piedi), gli uomini vanno in moschea ad ascoltare un sermone, poi rientrano e parte il "sacrificio" della pecora, e le donne si mettono a cucinare particolari spiedini, che offriranno a tutti coloro che incessantemente passano di casa in casa a portare i loro auguri. E' una festa dove si possono davvero assaggiare degli ottimi dolci, nelle famgile, ma anche negli alberghi e riad vengono offerti dei biscotti buonissimi, e ogni località li prepara in maniera diversa.
Quindi che per chi organizza un viaggio in questi periodi, deve tener conto di alcuni piccoli disagi, ma anche che avrà la possibilità di assistere a delle tradizioni e manifestazioni che durante il resto dell'arco dell'anno non ci sono.
Dimenticavo c'è un'altra importante festa l'Aid -Milad-an-Nabi in cui si commemora la nascita del profeta Maometto, ma dura un'unica giornata e non incide molto sul movimento turistico come le altre.
Nessun commento:
Posta un commento